La scuola

La Scuola dell’infanzia Sacro Cuore, è una scuola cattolica gestita dalla Parrocchia S. Quirico e Giulitta e da un Comitato di Gestione senza scopo di lucro.

Lo scopo della scuola è quello di educare tutti i bambini della zona, favorendo la loro crescita fisica, sociale, intellettuale, morale e religiosa secondo i principi di una corretta educazione umana e cristiana

La storia

L’attività scolastica ha avuto inizio nell’anno 1913 per opera di Don Luigi Fusi. A causa della prima guerra mondiale, la scuola fu chiusa nel 1915 e successivamente riaperta da Don Raffaele Maglioni nel 1921.
L’aumento della popolazione infantile portò alla progettazione e alla costruzione di una nuova scuola che fu inaugurata nel 1929: l’Asilo Infantile Sacro Cuore.

Nel 1935, Don Antonio Sani fece terminare la costruzione del primo piano dello stabile. 

Nel 2000, con la legge n. 62, l’Asilo Infantile Sacro Cuore è diventato scuola paritaria ed è riconosciuto a tutti gli effetti dallo Stato.

L’edificio scolastico è stato completamente rinnovato ed ampliato, tenendo conto sia delle norme in tema di edilizia scolastica sia delle necessità dei bambini: crescere in un ambiente sereno, gradevole, allegro e stimolante. Parte dell’insegnamento e della gestione è affidato alla Congregazione religiosa delle Suore Mantellate Serve di Maria.

La scuola dell’infanzia e l'asilo nido

La Scuola dell’infanzia è rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Nel settembre 2005 è stato attivato il servizio Centro Gioco Educativo, per rispondere alle esigenze delle famiglie ed accogliere bambini dai 18 mesi ai 36 mesi. L’esperienza si è dimostrata molto positiva, le famiglie hanno apprezzato la professionalità delle educatrici e i bambini si sono sentiti a loro agio in un ambiente sereno ed accogliente.

Nel settembre 2007 l’associazione Asilo Infantile Sacro Cuore, sempre attenta alle richieste delle famiglie, ha inaugurato l’Asilo Nido, che assorbe di fatto il servizio di spazio gioco ed accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi.