Asilo Nido

Nido d'infanzia

Nel settembre 2007 l’associazione Asilo Infantile Sacro Cuore, sempre attenta alle richieste delle famiglie, ha inaugurato l’Asilo Nido, che assorbe di fatto il precedente servizio di spazio gioco (nato nel 2005) ed accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi. 

Il servizio “Nido d’infanzia” Sacro Cuore si inserisce a fianco della struttura della Scuola dell’Infanzia, anch’essa gestita dall’Associazione “Asilo Infantile Sacro Cuore” di Capalle. L’entrata principale si colloca in via Cellini 35, da cui si può anche accedere al retro della scuola dell’infanzia.

Il Nido è una struttura educativa che soddisfa i bisogni affettivi, relazionali, cognitivi dei bambini; li cura e li accudisce. Il servizio presenta un’identità strutturale e modalità funzionali che rispettano i bisogni peculiari dei bambini sotto i tre anni.

Collaborazione scuola - famiglia

Le fondamenta che reggono i significati intorno all’esperienza del nido, sono costituite dall’alleanza educativa NIDO/FAMIGLIA in funzione dei bisogni del bambino: alleanza fondamentale per costruire un rapporto fondato sulla fiducia e sulla collaborazione, per aiutare a crescere i bambini con un progetto educativo condiviso.

Progetto educativo

Obiettivi

L’asilo nido ha lo scopo di favorire l’equilibrato sviluppo fisico e psichico del bambino e la sua interazione con i coetanei.

Ha, inoltre, il compito di assicurare ad ogni bambino uguali possibilità di sviluppo offrendo cure adeguate sul piano igienico-sanitario, nonché stimolazioni sensoriali, motorie, affettive creative in un ambiente idoneo e sereno.

Da ciò ne derivano le seguenti finalità:

Lo sviluppo dell'identità

Un processo di allontanamento dall’altro per potersi riconoscere e per conoscere l’altro, si fonda sull’alternanza tra la possibilità di distinguersi e quella di essere confermato nella propria distinzione.

La costituzione dell’identità è dato dall’alternanza tra la somiglianza e la differenza agli altri, tra l’avvicinamento e l’allontanamento tra me ed il fuori di me.

Lo sviluppo dell'autonomia

La capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi, disponibilità all’interazione costruttiva con il diverso da sé e con il nuovo.

Lo sviluppo della competenza

Il sapere e saper fare molto bene una cosa, essere coscienti di questa competenza, ed avere riconosciuto dagli altri questa competenza. Essa ha origine dall’intreccio tra la capacità del bambino di cogliere stimoli ambientali e relazionali e la ricchezza e produttività del contesto che lo circonda.

Sviluppare il senso di cittadinanza

Significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo- natura.

Orario
8:00 - 9:00
Accoglienza
9:30 - 10:00
Spuntino con frutta e canzoncine
10:00 - 11:00
Gioco libero e attività strutturate
11:00 - 11:30
Cambio e igiene personale
11:30 - 12:30
Pranzo
12:30 - 12:45
Cura e igiene personale
12:45 - 13:30
Gioco libero e prima uscita
13:30 - 15:30
Nanna
15:30 - 16:30
Cambio, igiene personale e merenda
16:30
Gioco libero e seconda uscita
18:00 in punto
Uscita pomeridiana e chiusura per avvio pulizie

Servizi

Centri estivi

Centri estivi per bambini frequentanti l’asilo nido per le prime tre settimane del mese di luglio.

Educatori

Vignoli Ilaria

Educatrice

Ferrara Chiara

Educatrice

Vizzini Letizia

Educatrice

Comini Chiara

Coordinatrice didattica

Documenti

Accordo di corresponsabilità educativa tra il Comitato di gestione e le educatrici e i rappresentanti dei genitori.

Scarica

Volantino di presentazione dell’asilo nido.

Scarica

Documento con le norme igienico-sanitarie dell’asilo nido.

Scarica

Modello di autocertificazione per la riammissione all’asilo nido.

Scarica

Calendario scolastico 2019/2020.

Scarica

Piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.)

Scarica

Indirizzo

Via‌ ‌Colonna,‌ ‌10‌
‌Capalle‌ ‌-‌ ‌Campi‌ ‌Bisenzio‌ ‌(FI)‌

Telefono

055‌ ‌8951005‌